Il Miele di Acacia è l´espressione più autentica della delicatezza. Deriva dall´unica prorompente fioritura della acacia, che con i suoi magnifici grappoli bianchi regala un nettare limpido e delicato. E´ un miele pregiato e dalla produzione non sempre costante. La fioritura nel mese di maggio, quando il meteo è ancora instabile, rende questo raccolto non sempre facile.
Caratteristiche Organolettiche:
Colore: in purezza è giallo paglierino trasparente. Quando le condizioni meteo sono avverse, e le api non riescono a bottinare solo acacia, inseriscono anche altri nettari e il colore, da paglierino trasparente, può divenire più giallo. Resta comunque trasparente in ogni gradazione del giallo. E´ un miele che cristallizza con difficoltà.
Aroma: è molto delicato.
Sapore: generalmente dolce, armonioso e delicato, può presentare note fruttate, floreali, quando vi sono anche altre fioriture.
Proprietà e Benefici:
Il miele di acacia è un dolcificante naturale energetico e altamente digeribile, apprezzato per le sue proprietà lenitive su gola e tosse, oltre che per i benefici depurativi su fegato e intestino. Grazie al suo elevato contenuto di fruttosio, ha una rapida assimilazione ed è indicato come ricostituente, anche per chi soffre di acidità di stomaco. Su parere medico, può essere usato anche dai diabetici.
Abbinamenti in Cucina:
Grazie alla sua versatilità, è il miele più utilizzato in cucina. È perfetto per la prima colazione, spalmato su pane e fette biscottate o aggiunto a yogurt e cereali. È un eccellente dolcificante naturale per bevande, sia calde che fredde. Si può usare per laccare la carne oppure per la preparazione di dolci.
Se vuoi ordinare i nostri prodotti lo puoi fare telefonicamente o tramite WhatsApp